Scontro tra Modelli Scientifici diversi
La Dinamica dei paradigmi
Crisi Covid
Il processo della Conoscenza
L'orientamento di fondo può essere condensato nella frase di Dostojevskj : "La Bellezza salverà il mondo". Ricordando anche il significato della parola "bellezza" in greco antico : kalòs, che significa nel contempo "Bello, Vero, Buono".
E' un orientamento che tuttavia non dimentica l'ambivalenza della Natura, con il suo duplice aspetto di "madre e matrigna".
La valutazione del Tempo
E la necessità di un simile incontro per illuminare con una luce nuova, e nel contempo antica, le scelte etiche a cui siamo chiamati. Scelte drammatiche a cui sembra mancare, letteralmente, un terreno su cui fondarsi.
⁕ Infatti, l'ideologia scientista si basa sulla svalutazione del passato - in nome delle magnifiche sorti e progressive della Tecnoscienza, in grado di risolvere tutti i problemi, tramite l'aumento della propria potenza.
La prefigurazione del futuro viene così delegata, prevalentemente, al genere letterario della fantascienza - in cui il potere tecnico di rimodellamento della natura appare di solito come un incubo, o quanto meno una soluzione obbligata, e a sua volta generatrice di nuovi e più grandi incubi.
Tuttavia, nell'immediato, la Tecnoscienza offre effimere soluzioni di "messa in sicurezza" e su questo si basa il suo consenso sociale.
Nel suo versante Ideologico si propone invece come una Fede che sovente sconfina nell'esaltazione religiosa del potere dell'uomo sulla vita, surrogato che colma il vuoto lasciato dalle religioni tradizionali - ed esaltazione "fondamentalista"- cieca ad ogni avvertimento della Nemesi in atto.
Ma il crollo di credibilità intellettuale e etica dell'ideologia Scientista provoca un conseguente rafforzamento del suo autoritarismo ( un autoritarismo di fatto - anche se coesiste con un filone di teorie e pratiche, anche di neuro-tecnologie, a scopo autodichiarato "democratico").
⁕ ⁕ Nel Paradigma Emergente invece si supera la contrapposizione Passato-Futuro, e si coglie l'intimo legame tra passato e futuro, sia a livello di idee, che sul piano umano più ampio e vivificante.
Questo legame si può definire anche come senso di "nostalgia" : nostalgia del passato unita alla nostalgia del futuro, cioè desiderio e speranza.
Si tratta di molto di più che di semplici sentimenti : sono potenti archetipi. dotati di grande energia creatrice - indispensabili per una vita che non sia semplice sopravvivenza del corpo, e per questo costantemente sull'orlo del suicidio per mancanza di orizzonti e significato.
Luisella Chiavenuto giugno 2021