Il Labirinto del nostro Secolo

* E’ un Romanzo Simbolico e Teologico, che racconta un Viaggio Interioreda cui nascerà una "Comunità di Ricerca e Solitudine".

* Il Titolo sceglie il Simbolo del Labirinto, nel suo duplice aspetto : un luogo sconosciuto in cui ci si perde - ma anche il luogo in cui si trova un "Centro" che affascina, e attira a sé.

* I Temi sono attuali ma rimandano ai grandi interrogativi di fondo sul significato della vita e della morte.

* I Temi si rincorrono tra le diverse situazioni e i diversi personaggi : si rispecchiano e si intrecciano come variazioni all’interno di un’unica sinfonia.

* Il Linguaggio letterario è inattuale - e ha una struttura narrativa unitaria- che include racconti brevi, poesia, saggistica e citazioni musicali.

* Il linguaggio Simbolico / Narrativo e il linguaggio Filosofico / Teologico sono intrecciati e sovente compenetrati - in particolare riguardo la riflessione sui Dogmi cristiani, ricapitolati nel "Simbolo" del Credo.

* Le principali aree culturali e gli autori di riferimento sono : Teologie comparate, Psicologia del profondo, Epistemologia, Pensiero della Complessità, Dostoevskij, C.G.Jung, Eckhart, F.Capra.

* Il Filo Conduttore è l’Unione degli Opposti, hierosgamos”. In particolare :

  • La coesistenza ontologica degli opposti Bene-Male.
  • La compenetrazione costitutiva tra la dimensione interiore personale e la dimensione storica collettiva.                                                             
  • La realizzazione di sé e le collisioni etiche.

* Un altro dei Fili Conduttori che percorrono il libro è quello filosofico-sociale.
Questo tema è svolto in modo particolare come elaborazione di nuove forme di vita sociale 
nella prospettiva di una sempre più grande impraticabilità delle attuali istituzioni democratiche  
e in un contesto di “crolli sistemici”, ecologici ancor prima che sociali.

* La Trama è guidata dal simbolo del Viaggio evolutivo
che indica un Passaggio - sempre in divenire - dal predominio dell’ego riduzionista alla conoscenza della più vasta “bellezza interiore”
- pur nella consapevolezza del lato oscuro che sempre abita la nostra psiche.

* Questo Passaggio è anche una preparazione ad un probabile prossimo Medioevo, basato su una coesistenza contraddittoria di modelli sociali diversi: 
- da un lato la violenza tecno scientifica
- dall’altro lato 
la suddivisione del "Tecno Impero Globale" in poteri locali opposti, dotati di economie di sussistenza auto-centrate 
- unite a tecnologie veramente sostenibili – frutto di una scienza umile, e non del delirio di onnipotenza transumanista.

* Inoltre, il Viaggio raccontato dal libro è un cammino che incorpora - come esperienza fondante e liberante - la Riconciliazione con la Morte.

Questo può portare, in concreto, anche a nuove forme di accompagnamento dei morenti
- e allo studio delle elaborazioni religiose che su questo terreno hanno sviluppato dei percorsi di conoscenza - anche attraverso il grande potere della bellezza artistica.

* Infine, come sempre in letteratura, i Personaggi e la Trama riflettono l'esperienza e il carattere dell’autore - e il suo cammino di auto conoscenza - ma nel contempo vivono come di vita propria. 

E diventano loro stessi Simboli di qualcosa che abbraccia e trascende ogni realtà.



In Sintesi, il romanzo ruota intorno a sei nuclei esistenziali :

Paura della sofferenza e dell'esistenza in sé ( simbolismo Paradiso/ Inferno )
Desiderio di amare/essere amati e di una bellezza sfuggente
Colpa : Peccato/Perdono   ( simbolismo della Comunione )
Ricerca non della "Verità Relativa" bensì della "Verità costitutivamente Relazionale"
Conflitto : Amor Sacro/Amor Profano ( opposti Trascendenza / Immanenza )
Mistero dell'Infinito, del Tempo e dell'Eternità

Se si ha un interesse totalizzante per questi temi - con un coinvolgimento non solo intellettuale ma anche viscerale - allora forse leggere il libro potrebbe avere senso.


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